Tuesday, July 31, 2007

Ideas For Canada Acrostic Poem



Non barattiamo il principio di uguaglianza con quattro soldi spremuti ai ricchi
di
Andrea Pubusa

Possibilie che non si capisca che la bontà o less of the luxury tax does not matter a damn? Just as the flag should be left in the drawer for or against the ultras Soru? Here, you're right Peter Ciarlo, there is at stake is something much more important and one of the central tenets of our Constitution: the principle of equality. And this is no laughing, no superficiality or approaches that are allowed to prevail on the formal and substantive merit.
Years ago the President of the Province of Milan, a former singer moved to the right, aroused the indignation of many, reducing some subsidies to school students residing. A measure tinged with a hateful racist spirit to children of non-EU students. Tomorrow Regione Lombardia potrebbe imporre un tributo a tutti gli italiani residenti da Roma in giù che si rechino in quella operosa città. In una versione classista, il balzello potrebbe imporsi solo a coloro che hanno un alto reddito e il ricavato potrebbe essere destinato ai lavoratori ultracinquantenni privati del loro posto di lavoro.
Come si vede, una volta infranto il principio di eguaglianza, ognuno può sbizzarrirsi a pensare misure di destra o di sinistra che introducono dei distinguo fra cittadini.
Confesso: personalmente ai ricchi (alla Briatore) imporrei non solo la tassa sul lusso, ma anche una delle vecchie corvées (una prestazione personale), ancora esistenti in Italia negli anni '50, e cioè gli chiederei, se vuol trascorrere l'estate da noi, di dissodare, con pala e piccone, uno dei tanti assolati e incolti campi di Gallura. Forse la prestazione contribuirebbe a migliorarne non solo la linea, ma anche l'umanità e la condotta.
Ma che c'entra? Il problema è se questa misura, vigente l'articolo 3 della Costituzione, sia ammissibile. Personalmente, sopratutto sotto questi chiari di luna, in cui la Costituzione è sotto attacco sul fronte sostanziale (e presto lo sarà di nuovo su quello formale), io non baratterei il principio di eguaglianza con nessuna misura, lo proteggerei come il bene più prezioso, come la pupilla degli occhi.

0 comments:

Post a Comment